La patenti per moto si dividono in diverse categorie:
Si può conseguire all’età di 16 anni. Questa patente permette di guidare moto con una cilindrata massima di 125cc (con o senza sidecar) con una potenza non superiore a 11 kW. Sono comprese anche macchine agricole che non superino gli stessi limiti sopra descritti per le moto.
Documenti necessari per il conseguimento:
Si può conseguire all’età di 18 anni. Questa patente permette di guidare moto con una cilindrata qualsiasi (con o senza sidecar) con una potenza non superiore a 35 kW. Sono comprese anche macchine agricole che non superino gli stessi limiti sopra descritti per le moto.
Documenti necessari per il conseguimento:
Si può conseguire all’età di 20 anni se si è già possessori di una patente A2 da almeno 2 anni, oppure in assenza di questa si può conseguire all’età di 24 anni. Questa patente permette di guidare moto con una cilindrata qualsiasi (con o senza sidecar) con una potenza superiore a 35 kW. Sono comprese anche macchine agricole che non superino gli stessi limiti sopra descritti per le moto.
Documenti necessari per il conseguimento:
Si può conseguire all’età di 16 anni. Questa patente può essere vista come un’alternativa alla patente A1. Consente di portare quadricicli (Quad) con una massa a vuoto massima di 400kg e una potenza non superiore a 15kW-