La Carta di Qualificazione del Conducente, o CQC, è un certificato di qualificazione che si accompagna con una relativa patente di guida. In base ad una direttiva Europea (direttiva 2003/59/C) la CQC è necessaria per svolgere attività professionali legate agli autotrasporti relativi a merci o persone.

Per conseguire questa qualificazione è necessario frequentare un corso teorico e pratico accellerato (merci o persone) di 130 ore di teoria e 10 ore di pratica, oppure un corso teorico e pratico ordinario (merci o persone) di 260 ore di teoria e 20 di pratica. Questo corso porterà ad un esame quiz composto da 70 domande: per coloro che conseguiranno il CQC Merci l’esame coprirà la parte merci e quella comune, per coloro che conseguiranno il CQC Persone l’esame coprirà la parte persone e quella comune.

L’alunno sarà idoneo se non commetterà più di 7 errori.

Coloro che, invece, avendo già il CQC Merci devono conseguire il CQC Persone (e viceversa), dovranno sostenere un esame quiz composto da sole 30 domande relativo alla parte richiesta.

L’alunno sarà idoneo se non commetterà più di 3 errori.

La durata della carta CQC è di 5 anni.

Le modalità e i tipi di CQC sono differenti. La nostra autoscuola è a Vostra disposizione per rispondere a ogni dubbio e per spiegare quale sia la soluzione migliore per le Vostre esigenze.

I Nostri corsi sono pensati con orari flessibili, per andare in contro anche alle esigenze di chi già sta lavorando.